La conformazione territoriale dell'Olanda ben si presta ad essere attraversata da tantissime piste ciclabili. I percorsi sono ben segnalati con cartelli appositi e mappe dettagliate, organizzare una gita sulle due ruote diviene facile e stimolante. La rete stradale olandese è costituita da autostrade veloci e a più corsie, strade provinciali panoramiche e superstrade ad accesso limitato. Per i parcheggi in città sono state adottate regolamentazioni molto precise e rigorose per prevenire congestioni di traffico interno, conviene sempre utilizzare quelli perferici o i P+R che permettono di lasciare la macchina in appositi spazi predisposti e raggiungere il centro con i mezzi pubblici. La situazione nelle principali città olandesi. I vari tipi di autobus, interurbani e rapidi, sono la soluzione sostituiva a quella del treno per le tratte interne il territorio compreso tra le città principali e quelle minori.
Bicicletta
E' il mezzo di trasporto molto diffuso, il cui utilizzo è favorito dalle caratteristiche morfologiche del territorio.
Nel paese ci sono molte piste ciclabili e tante ditte che affittano e riparano i mezzi a due ruote, in più di 100 stazioni olandesi è possibile noleggiare biciclette per una giornata o una settimana, numerose sono anche le ditte che le noleggiano ad Amsterdam.
Le piste ciclabili (LF-routes) si estendono su tutto il territorio nazionale.
I percorsi sono ben segnalati con cartelli appositi e mappe dettagliate. Organizzarsi per una gita di uno o più giorni diventa così facile e stimolante, attraversando paesini sperduti e paesaggi di natura incontaminata ma anche grossi centri abitati e luoghi di interesse storico e culturale.
Esistono infatti 7 itinerari nazionali per circa 2.000 km segnalati e mappati, e oltre 6.000 km effettivi di strade ad uso esclusivo dei ciclisti. Le piste sono quasi tutte asfaltate. La manutenzione di queste piste è curata da volontari che fanno si che si possano percorrere i km di questa vasta rete in tutta sicurezza.
Della gestione se ne occupa un organismo privato a partecipazione pubblica, il Stichting Landelijk Fietsplatform, ma tutto è poi circoscritto alla conduzione periferica di ciascuna località.
Auto
La rete stradale olandese è costituita da autostrade veloci e a più corsie, strade provinciali panoramiche e superstrade ad accesso limitato. Il simbolo verde "E" indica le autostrade internazionali e la "A rossa" quelle nazionali, mentre le altre strade principali sono contraddistinte da segnaletica gialla e dalla lettera "N".
In Olanda la guida è sulla destra e si supera sulla sinistra. Non esistono autostrade a pagamento eppure sono mantenute sempre in ottimo stato, c'è un solo tunnel con pedaggio: il Kiltunnel presso Dordrecht.
Il limite di velocità in autostrada è di 100/120 km orari a meno che non sia indicato diversamente. Nei centri abitati non si può superare i 50 km orari, al di fuori il limite di velocità è di 80 km/h. Sono obbligatorie le cinture di sicurezza.
Parcheggi
Cosi' come per Amsterdam, anche nelle altre città (Parcheggi in tutta l'Olanda) sono state adottate regolamentazioni molto precise per circolare in auto. E' previsto un sistema di parcheggio a pagamento con tarriffe a seconda della zona e distributori automatici di biglietti, non mancano i ceppi bloccaruota per assicurarsi il pagamento della sanzione. In particolare a Groningen è stata realizzata una circonvallazione che consente di accedere alle 4 zone della città senza attraversare il centro. Per una visita breve è disponibile il P-Route, un percorso di parcheggi collegati tra loro e la cui disponibilità viene segnalata in tempo reale. Per una sosta più lunga, la soluzione migliore è il P+R CityBus, una combinazione di mezzi pubblici e parcheggi (Sontweg, Peizerweg e Sabatoanstraat) aperti generalmente dall 9.00 alle 18.30 e dislocati nella cerchia esterna cittadina. Un CityBus vi porterà direttamente in centro. Nel costo del parcheggio è incluso un biglietto di andata e ritorno per la città valevole per cinque persone.
A L'Aja le aree di parcheggio sono 15 e facilmente individuabili oltre a diversi garage nei pressi della stazione centrale e del palazzo del governo.
Nel centro di Rotterdam la sosta è a pagamento giorno e notte, sette giorni a settimana. E' possibile pagare il parchimetro solo tramite chipknip (in vendita presso l'Ufficio del Turismo locale VVV a Coolsingel 67, l'Euromast e gli uffici del trasporto pubblico RET). I 22 garage disponibili in città sono più economici.
A Ridderkerk, è stata costruita un'area di parcheggio dalla quale si raggiunge facilmente il centro con un traghetto veloce (Fast Ferry). Il servizio parte ogni 40 minuti e impiega 20 minuti sino a Willemskade, a due passi dall'Erasmusbrug.
Ad Utrecht le indicazioni dei cartelli, oltre a fornire l'immediata disponibilità di parcheggio, segnalano un vero e proprio itinerario con direzione da seguire e il numero di posti disponibili nell'autosilo più vicino.
Il WinkelExpress è un veloce servizio navetta tra il centro cittadino e l'area P+R di Galgenwaard dove e' possibile parcheggiare gratuitamente. Il biglietto per la città si acquista sul pullman.
A sud di Utrecht, (accanto alla circonvallazione sud (A12) uscita 16) si trova il transferium Westraven. Nel costo giornaliero del parcheggio è compreso un biglietto andata e ritorno per il centro per quattro persone. Un tram diretto al centro di Utrecht parte ogni sette minuti. Il tragitto dura circa 15 minuti.
Le zone di Parcheggio illustrate dalla ANWB, la Royal Dutch Touring Club, ossia l'Aci Olandese, che è collegato a quello italiano in un regime di reciprocità.
Autobus
Dove non c'è il treno c'è l'autobus, quelli urbani circolano nelle città più grandi, quelli interurbani coprono l'hinterland, il territorio compreso tra le città principali e quelle minori; i bus con servizio rapido operano invece in entrambi i territori ma arrivano prima a destinazione nelle ore di punta dei grossi centri urbani.
Utile per raggiungere le distanze medie è l'Interliner un recente servizio di trenta linee di collegamenti che coprono tutta l'Olanda con poche fermate intermedie.
L'azienda che si occupa trasporti in autobus e che opera in gran parte dell'Olanda è la Connexxion
Generalmente in tutte le città olandesi i mezzi di trasporto pubblico tram e metropolitana circolano dalle ore 6.00 a circa mezzanotte. Mentre ad Amsterdam e Rotterdam esiste anche la linea metropolitana, a Den Haag (l'Aia) è disponibile solo il servizio tranviario.
Le aziende pubbliche che se ne occupano per le diverse città sono le seguenti:
- Den Haag (l'Aia) HTM
- Rotterdam RET
- Amsterdam GVB