Il mezzo più rapido ed ecologico per spostarsi ad Amsterdam, ma attenzione agli olandesi in bicicletta, potreste essere travolti ! Una delle applicazioni geniali olandesi: i Ciclobar !
La bicicletta (fiets) è sicuramente, dopo le proprie gambe, il mezzo più
rapido ed ecologico per spostarsi in città, il migliore in assoluto per scoprire Amsterdam: qualche anno fa
si contavano oltre 400.000 bici per circa 724.000 abitanti.
Con i suoi Kilometri di Canali attraversati da ponticelli, la sua configurazione piatta, le piste ciclabili
ben tracciate e la circolazione ben regolamentata, la città si presta splendidamente a questo mezzo di
trasporto; effettivamente una distanza di pochi Kilometri si copre più in fretta in bicicletta che in
macchina.
Questo è stato il motivo infatti che ha spinto il Comune di Amsterdam ad investire negli ultimi dieci anni
ben oltre quattordici milioni di Euro per la costruzione di gallerie e di percorsi riservati alle biciclette, così da
invogliare sempre più la gente ad usare questo mezzo di locomozione, anche se ormai si può contare una bici per ogni
abitante. Ne sono così tante che sono stati adibiti in alcun punti della città dei parcheggi predisposti solo per i mezzi a 2
ruote, quello ubicato in prossimità della Centraal Station è affollatissimo, senza contare tutte quelle che finiscono in
fondo ai Canali; quasi ogni giorno, passa un battello a far piazza pulita
E poi dicono che solo gli italiani hanno inventiva e creatività, divertentissimi i Ciclobar di Fiets Cafè e quelle speciali bici per cui i clienti devono pedalare con il
cameriere che ha il controllo del volante. Per altre escursioni nei dintorni di Amsterdam, l'agenzia Lets'go offre delle particolare visite
sempre in bici ad Edam e Volendam, tra Castelli, Mulini a Vento o tra i Tulipani
Alcune norme sulla circolazione
Le vie di Amsterdam sono realizzate per consentire un traffico indipendente per le bici. Il piano urbanistico prevede, oltre
alla strada per le autovetture un sentiero per i pedoni e uno per i ciclisti; quest'ultimo è ben
circoscritto e dispone di semaforo specifico per i mezzi a pedale oltre che il simbolo stesso di una bici che indica il senso
di percorrenza.
E' vietato procedere affiancati e portare qualcuno sul portabagagli; è obbligatorio condurre la
bici a mano nelle zone pedonali; attenzione alle vie con divieto di accesso salvo diversa indicazione
(piccolo cartello rettangolare bianco con la scritta "uitgezonderd" sottostante il segnale di divieto.
Il codice della strada non è comunque rispettato dai ciclisti: passano con il rosso, di notte circolano senza fari, imboccano
i sensi unici all'inverso, ecc. Un tempo fioccavano le multe, ma oggi gli agenti sono sovraccarichi di lavoro. Tuttavia, le
infrazioni più gravi vengono ancora punite.
I pedoni, infatti, devono prestare la massima attenzione a non intralciare la pista predisposta per i mezzi a pedale come ad
esempio nell'uscire dai locali o nell'attraversare la strada, possono essere travolti da bici in fuga; gli
olandesi pretendono di avere la massima ragione per gli spazi a loro adibiti nel percorrere le piste
ciclabili e non vogliono sentire giustificazioni per pedoni e turisti non abituati alla convivenza
con le bici, intralciano per disattenzione il loro percorso; i ciclisti scampanellano in continuazione per chiedere di lasciare il libero il passaggio e non danno precedenza neanche in corrispondenza delle strisce pedonali.
>> Noleggio ed Escursioni ad Amsterdam