Da una mia esperienza personale di viaggio, eccovi dei consigli pratici sulle prenotazioni di Strutture ricettive. La più importante è sicuramente quella di muoversi con largo anticipo, soprattutto se intendete soggiornare ad Amsterdam in estate, pena la carenza di disponibilità o un aumento smisurato dei prezzi. Quali condizioni richiedere con attenzione in fase di prenotazione e alcune dritte prima della partenza in particolare per la carta di credito. Le penali da pagare in caso di disdetta e le indicazioni di agenzie intermediarie locali e ufficialmente riconosciute, se comunque non fate in tempo.
Le tariffe degli hotel ma anche quelle di strutture ricettive di altro tipo, sono talvolta maggiorate nei periodi di grande affluenza (San Valentino, Pasqua, i fine settimana di maggio, Agosto, le feste di fine anno), soprattutto in estate diventa allora difficile, se non impossibile, trovare dove dormire in centro o nel resto della città senza una prenotazione sicura, motivo per cui è consigliabile in questo caso pernottare nei dintorni di Amsterdam (ad Haarlem o Edam, per esempio). Conviene quindi provvedere con largo anticipo per l'estate.
Va sottolineato come alcune strutture non accettino prenotazioni dirette in questo periodo dell'anno, perciò occorre passare attraverso la sede di Amsterdam del Organismo Ufficiale del Turismo VVV del noord-holland, l'Amsterdam Reservation Centre (Amsterdam Tourist Board). Tramite il modulo di ricerca è possibile individuare gli hotel che più soddisfano le proprie esigenze.
Per tutta l'Olanda è' possibile effettuare la stessa operazione ma tramite l'NRC - Ente Nazionale Olandese per Turismo e Congressi
e dal suo modulo di ricerca o da quello del Netherland Reservation Centre
Pagando la stessa provvigione da aggiungere al costo effettivo dell'hotel (alcuni euro) e' possibile rintracciare l'hotel disponibile al momento sul posto tramite intermediari come le agenzie ubicate nella Central Station o vicino all'Sex Museum. Ma questi sono casi limite in cui si è costretti a pagare un prezzo più elevato di quello che generalmente si può trovare prenotando per tempo.
Oltre a quelli che applicano tariffe scontate in bassa stagione, diversi hotel di Amsterdam di varie categorie partecipano alla campagna promozionale "Inverno ad Amsterdam", che da novembre a fine marzo circa, propone vantaggiosi pacchetti comprendenti 3 giorni, due pernottamenti e ingresso gratuito nei Musei.
Ma la soluzione più pratica e meno costosa rimane sempre quella di chiamare direttamente l'albergo 3 o 4 mesi prima se avete deciso di soggiornare in estate. In questo caso, non esitate a farvi inviare la conferma scritta dell'avvenuta prenotazione, con tanto di orario previsto, per l'arrivo, caratteristiche della camera (letto matrimoniale o doppia, tripla), bagno in camera e modalità di pagamento (contanti, eurochèque, carta di credito). Eviterete così spiacevoli malintesi in una città in cui pochi albergatori alquanto insensibili, ma sempre pieni di richieste, si sentono in diritto di fare il bello e il cattivo tempo, visto che i clienti di certo non gli mancano.
Se prenotate una camera doppia, fate presente senza equivoci se volete un letto matrimoniale o due letti separati. Nella prenotazione quindi è importante sempre definire e richiedere le condizioni su indicate.
Se siete particolarmente sensibili al fumo, conviene informarsi al momento della adesione per sapere se esiste una distinzione tra fumatori e non, anche perchè molte strutture ne sono proprio imperniate, d'altronde molti vanno ad Amsterdam proprio per questo.
Per chi ha il sonno leggero conviene portarsi dei tappi auricolari soprattutto se si alloggia in prossimità di Chiese come quella di Oude Kerk che nel quartiere a luci rosse batte le ore anche di notte.
Le stanze degli Hotel sono per la maggior parte di spazio molto ridotto, ad esempio la camera doppia dispone di un letto a una piazza e mezzo; poche sono quelle che hanno il bagno in camera che invece è condiviso con gli altri dello stesso piano.
Per questo motivo diviene obbligatorio richiederlo al momento della prenotazione anche se in questo caso può accadere di avere una stanza che non abbia finestre sul cortile esterno (come l'hotel Vijaya ad esempio).
Gli albergatori di Amsterdam sembrano essere anche dei commercianti allergici ai pagamenti con carta di credito, nonostante la caparra venga versata con lo stesso sistema, tuttavia molti per pretendere il pagamento del soggiorno in anticipo chiedono questa informazione per fissare la prenotazione.
Paradossalmente poi, una volta sul posto, possono insistere nel pretendere il pagamento in contanti. Questo potrebbe essere un problema nel caso abbiate già abusato della carta nei negozi e ristoranti, o abbiate raggiunto il tetto massimo prelevabile tramite gli sportelli automatici. Quindi è assolutamente importante specificare all'atto della prenotazione e prima della partenza, quale sia il modo previsto per il pagamento, se realmente è possibile pagare con carta di credito, e comunque in ogni caso è suggeribile conservarsi da parte una discreta e sufficiente quantità di denaro contante per ogni evenienza.
Inoltre, non tutti gli esercizi commerciali l'accettano, un Bar in pieno centro di Piazza Dam lo dichiara esplicitamente con un cartello, ancora meno le carte prepagate.
Il pagamento con carta può essere accettato ma con un minimo di spesa di 10 Euro ( in alcuni casi anche da 15 a 20 Euro) per coprire le spese di gestione del commerciante che il circuito di pagamento impone; ad esempio ci si può trovare in difficoltà se non disponendo di spiccioli si devono acquistare delle cartoline o ad esempio una pellicola fotografica; nei negozi dove la merce venduta viene registrata con il codice a barre, non è possibile comperare beni di poco prezzo tramite carta pagando al negoziante anche le spese di commissione.
Quindi in ogni caso è importante portarsi anche dei soldi in contanti previsti da un budget di massima oppure il Pin che permette di ritirare del contante dagli sportelli del luogo (attenzione ai costi di commissione in questo caso).
Portate con voi anche il numero telefonico per bloccare dall'estero la propria carta di credito in caso di smarrimento o furto, e ovviamente il numero di identificazione personale.
Se siete in due, è consigliabile dividersi i documenti, soldi, chiavi e le carte di credito che preferibilmente dovranno essere intestatarie di due circuiti differenti (ad esempio se una è VISA, l'altra potrebbe essere MASTERCARD, per evitare problemi con esercizi che accettano solo l'uno o l'altro circuito.)
Infatti i furti da parte della deliquenza locale sembrano essere molto diffusi, cartelli in locali e deplian turistici lo ricordano in continuazione anche se poi nella realtà non sembrano così evidenti.
Nel caso poi non intendete più confermare la prenotazione, sarete obbligati a pagare una penale che di solito è del 30% se entro generalmente 3 giorni non si disdice il soggiorno; il giorno prima si perderà il 100%. Può capitare che vi sarà richiesto di versare una caparra sottoforma anche di assegno o vaglia.
Se preannunciate il vostro arrivo per il tardo pomeriggio, è importante ricordare che gli olandesi, cenando alle 18, vi aspetteranno tra le 15 e le 17; arrivando quindi più tardi, rischierete di vedere annullata la vostra prenotazione in favore di qualcuno che è arrivato prima, quindi in ogni caso conviene telefonare due-tre ore prima del vostro arrivo e comunque nella prenotazione è importante fissare un orario che sia poi rispettato quanto più possibile o comunque con un margine di sicurezza.